Vantaggi della Sbavatura Automatica del Metallo – EMC Italia
April 4, 2023Scopri il nostro Service After Sales
October 18, 2023EMC Italia, con la sua divisione Metal, progetta e produce macchine per le lavorazioni dei metalli in grado di effettuare Sbavatura, Satinatura, Raggiatura spigoli, Rimozione Calamina, Rimozione Scorie e Lucidatura. Nata nel 1999 a Monterenzio, in provincia di Bologna, in un piccolo capannone di 260 mq, EMC ha come solide fondamenta l’esperienza trentennale dei suoi fondatori, formati in aziende di riferimento a livello mondiale attive nel settore macchine lavorazione legno. L’Azienda nel 2002 si trasferisce ad Imola (BO) in un nuovo stabilimento di 780 mq, e nel 2006 in una nuova sede, sempre ad Imola, dove EMC può così contare su una superficie di 2.300 mq.
Oggi il forte incremento produttivo vede necessario l’implementazione di nuovi spazi operativi con la nascita quindi di un dislocamento di oltre 1600 mq dove verrà localizzato un nuovo showroom per il reparto Metal.
Tutti i prodotti sono visibili nello ShowRoom Virtuale EMC Metal, in cui è possibile avere una panoramica su ogni macchina e sulle lavorazioni dei più svariati materiali. Non solo progettazione e produzione però, EMC Italia affianca il Cliente anche con un’assistenza post vendita fatta di assistenza da remoto, formazione e aggiornamento degli operatori in loco. Gli sviluppi tecnologici e l’incremento di produzione mediante taglio laser a fibra rendono necessaria la rimozione dei profili taglienti dai pezzi mediante macchine automatiche per la sbavatura, cioè la rimozione di quella parte di materiale in eccesso dopo il taglio, e satinatura, una rifinitura volta a rendere linearmente uniforme la superficie metallica. Ma, oltre a queste classiche richieste, con utensili dedicati si possono effettuare anche altre lavorazioni più importanti come raggiature oltre i 2 mm. L’obiettivo di EMC è velocizzare un processo produttivo ad oggi realizzabile manualmente e valorizzare il prodotto finito di ogni cliente, tramite lo sviluppo di macchine che impiegano tecnologie innovative e alla ingegnerizzazione dei prodotti, coniugando il tutto con la riduzione dei prezzi.
Oltre alle classiche sbavatrici, come quelle della linea MERCURY (disponibile con larghezza di lavoro utile di 650, 1100 o 1350 mm), la EMC crede fermamente nell’innovativa OXY M650 5D.
Questa macchina, dotata di 5 utensili a disco, nasce per sostituire tutte le lavorazioni manuali effettuate tramite i classici utensili multifunzione. Il “carpentiere-azienda media” riceverà svariati benefici dall’automazione del processo produttivo quali la continuità di lavorazione, l’aumento costante della produzione, risparmiando così tempo e riducendo i costi
Con una larghezza di lavoro utile di 650 mm e un piano ad altezza fissa di 900 mm, grazie agli utensili a sgancio rapido, la macchina OXY M650 5D in pochi minuti può essere utilizzata per sbavare o raggiare lo spigolo semplicemente cambiando il tipo di utensile.
Oggi EMC si conferma azienda molto dinamica con vari progetti allo studio ed in corso di realizzazione.
In linea con questo obiettivo è nata la linea ROTOFLEX : con una larghezza di lavoro utile di 650, 1350 o 1650 mm, è la più performante della categoria, pensata per soddisfare la richiesta di raggiature importanti (Raggio 2 e più)
L’obiettivo primario di EMC continua ad essere l’aumento di prestazioni e la riduzione dei prezzi della sua gamma di macchine.