Prossime fiere nazionali ed internazionali
March 9, 2020Quali lavorazioni eseguire con le macchine per il metallo
October 15, 2020È la novità in casa EMC, la macchina OXY M650 4B è l’ultima nata della Metal division. Ecco perché abbiamo chiesto al Direttore Commerciale della Divisione Metallo di EMC , Lorenzo Cositore, di svelarci quali sono le caratteristiche più importanti di questa macchina e come rivoluzionerà il modo di lavorare il metallo.
#1 Quali sono le caratteristiche della OXY M650 4B?
La nuova macchina è stata pensata per eseguire raggiature, sbavature e la rimozione di ossido con un metodo che le macchine tradizionali non erano in grado di eseguire. Nel caso della raggiatura, infatti, grazie agli innovativi componenti che caratterizzano la nuova macchina, è possibile avere un potere abrasivo sullo spigolo, incredibilmente maggiore rispetto ai tradizionali metodi orbitali.
#2 Quale esigenza del cliente viene soddisfatta dalla macchina?
Grazie a questa tecnologia, il cliente può eseguire raggiature sugli spigoli ben oltre i 2mm (+R2) impostando semplicemente la velocità di lavoro ed eseguendo il tutto in unico passaggio. Verrà quindi ridotto del 90% il lavoro manuale che questo tipo di lavorazione ha sempre comportato, si avrà una lavorazione omogenea e costante su tutto il profilo del pezzo (asole comprese) e allo stesso tempo si potrà sfruttare il tempo morto che il processo di taglio inevitabilmente genera per eseguire la lavorazione di pulitura/raggiatura del pezzo.
#3 Quali sono i punti di forza?
La versione OXY M650 4B è una macchina compatta (1400 x 1500 x 1500 mm), con 4 spazzole Ø250 e con larghezza di lavoro 650mm. Pensata per i clienti che non hanno una produzione eccessiva e che, limitando il prezzo dell’investimento,vogliono automatizzare i processi di lavoro precedentemente descritti. Per chi invece necessita di una macchina più grande e adatta ad un uso più industriale, esiste il modello ROTOFLEX M1350 (a breve sul sito) che sfrutta lo stesso principio della versione compatta ma che, montando 8 spazzole ed essendo larga 1350 mm, aumenta notevolmente la capacità produttiva.
#4 Come scegliere l’opzionale tecnico più adatto?
Entrambi i modelli si presentano con configurazioni standard già molto accessoriate.
La scelta di eventuali opzionali, come ad esempio il Piano Magnetico (ideale per i pezzi piccoli in Fe), sarà valutata e discussa in base alle specifiche esigenze di ogni cliente.
#5 Cosa distingue OXY M650 4B dalla concorrenza?
Attualmente non esiste sul mercato una versione compatta che sfrutti questo concetto. La scelta di adottare componentistica di primissima qualità e una struttura solida pensata per durare negli anni, fanno della OXY M650 4B l’unica nel settore. Inoltre, un aspetto molto importante, che ci contraddistingue da sempre, è che la progettazione, la produzione e l’assemblaggio delle macchine EMC è eseguito in Italia e per questo siamo fieri di poter dire che tutti i nostri modelli sono dei veri MADE IN ITALY.